Organo di indirizzo politico-amministrativo
- Dettagli
- Visite: 5712
Il Consiglio di Istituto è l’unico organo di indirizzo politico-amministrativo, cioè è l’organo di governo della scuola in quanto definisce gli obiettivi e i programmi da attivare e verifica la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.
E’ costituito da 19 componenti e dura in carica tre anni
- 8 rappresentanti dei genitori degli alunni delle scuole dell'infanzia / primaria / secondaria di 1^ grado
- 8 docenti della scuola dell'infanzia / primaria / secondaria di 1^ grado
- 2 rappresentanti eletti tra il personale amministrativo ed ausiliario
- il Dirigente Scolastico che ne fa parte di diritto
Il Presidente è un genitore eletto da tutti i componenti del Consiglio.
Si riunisce periodicamente su convocazione del Presidente; gli atti del Consiglio di Istituto sono esposti nella bacheca dell’Istituto Comprensivo.
Il Consiglio di Istituto:
- elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola
- indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all′assegnazione dei singoli docenti ed al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe
- adotta il POF nel suo aspetto finanziario, dopo l’approvazione del Collegio dei Docenti.
E’ organo deliberante per quel che attiene:
- il bilancio preventivoBed il Conto consuntivo
- l'adozione del Regolamento interno
- l'organizzazione e la programmazione delle attività scolastiche, culturali, sportive, ricreative, assistenziali ( su proposta del Collegio Docenti e dei Consigli di Classe/Interclasse /Intersezione)
- la partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonchè allo svolgimento di iniziative assistenziali
- il piano delle visite d’istruzione
RIFERIMENTI NORMATIVI
Il Consiglio di Istituto è l'organo collegiale di governo della scuola ed in quanto tale esercita la funzione di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e programmi da attivare e verificando la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti. La normativa di riferimento é quella derivante dai Decreti Delegati del 1974 e confluita nel T. U. n° 297/1994.
Successive disposizioni, come il Regolamento sull'autonomia ( D. P. R. 08/03/1999 n° 275) ed il Decreto n° 44/2001 sulla contabilità hanno rinnovato compiti e competenze;
in particolare l'articolo 16 comma 1 del regolamento afferma che: " ... gli organi collegiali della scuola garantiscono l'efficacia dell'autonomia delle istituzioni scolastiche nel quadro delle norme che ne definiscono competenze e composizione."
Il Consiglio di Istituto individua tra i suoi elettii la Giunta esecutiva. I suoi componenti sono
- il dirigente scolastico;
- il direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA);
- un docente
- un genitore
La Giunta ha il compito di proporre al Consiglio d’istituto il programma annuale (bilancio preventivo) con apposita relazione di accompagnamento.